L'Autocertificazione AutoCert
L’autocertificazione è un dichiarazione sostitutiva di certificazione che, ai sensi di legge, deve essere effettuata dall’azienda dichiarante/ dalla persona fisica / dal suo legale rappresentante.
Qualora risultasse falsa, il dichiarante perde i benefici relativi all’autocertificazione e incappa nelle sanzioni fissate dal codice penale con D.P.R. 28 Dic 2000, n. 445, artt. 75 e 76.
Nell’adempiere alle indicazioni del disciplinare del Marchio di selezione “Certificato bIOnaturale Autocert”, il dichiarante non dovrà utilizzare la diligenza media, quella del buon padre di famiglia, ma dovrà anzi avere un comportamento professionale ed una diligenza ben superiore rispetto a quella richiesta nei rapporti obbligatori ordinari.
Il disciplinare che stabilisce i canoni per l’utilizzo del marchio di selezione "Certificato bIOnaturale Autocert” è un’indicazione in continua evoluzione; infatti, qualora nuovi studi portassero a conoscenza nuove sostanze utilizzabili o nuove sostanze potenzialmente pericolose, questo disciplinare verrà aggiornato e modificato di conseguenza.
Seguono le condizioni necessarie all’utilizzo del marchio “Certificato bIOnaturale Autocert”. Lo scopo della Autocertificazione è quello di permettere ad ogni azienda di certificare i propri prodotti con un costo tendente a zero, garantendo in prima persona la qualità del prodotto, con ogni rilevanza legale che ha una autocertificazione.
Ogni azienda produttrice o distributrice a marchio proprio, che rispetti le regole e le condizioni indicate nel presente protocollo, può LIBERAMENTE e GRATUITAMENTE utilizzare il marchio Autocert il marchio Autocert in etichetta e su qualsiasi materiale pubblicitario, previa richiesta all’indirizzo e‐mail: adesione@autocert.it. Il marchio rimarrà in ogni caso di proprietà dei titolari e dovrà sempre essere utilizzato nel rispetto di quanto previsto dal presente protocollo. Il proprietario del marchio potrà revocarne l’uso in qualsiasi momento si dimostri una non osservanza delle regole indicate nel suddetto protocollo.